giorgio-griffa-miradolo-5-canone-aureo-980-2023

Organizzazione: Fondazione Cosso
  e Fondazione Giorgio Griffa

Mezz'ora con Massimo Raffa

In relazione all'attenzione di Giorgio Griffa per il mito, che contiene immagini preziose che comprendono quel sovrappiù che il linguaggio diretto della parola scritta tende ad escludere, questo incontro propone un inedito e affascinante viaggio tra le note che accompagnavano ogni momento della vita degli antichi, come una vera e propria colonna sonora della loro quotidianità. Un dialogo in collegamento con Massimo Raffa, a partire dal suo libro Il tessuto delle muse. Musica e mito nel mondo classico (Inschibboleth, 2021).

MASSIMO RAFFA è ricercatore in Musicologia e Storia della Musica presso l'Università del Salento. Diplomato in pianoforte al Conservatorio di Reggio Calabria e laureato in Lettere Classiche, ha insegnato per oltre vent'anni Latino e Greco nei licei classici. Specializzato in musica antica, mitologia greca e teoria musicale, Raffa ha pubblicato diversi saggi su temi legati alla musica nel mondo antico e collaborato con diverse istituzioni culturali per promuovere un dialogo tra musica, mito e arte.