Fondazione

La Fondazione Giorgio Griffa nasce a Torino nel 2023 per mano dell’artista. Si dedica alla valorizzazione e promozione dell’opera e del pensiero di Giorgio Griffa, alla conservazione del suo Archivio, e allo sviluppo di progetti, mostre, eventi, incontri e attività educative che mettano in relazione il suo lavoro con il panorama artistico e culturale a livello locale e internazionale.

Con l’Art Space nasce uno spazio espositivo della Fondazione, che è luogo vitale in cui si relaziona con i visitatori, un luogo dove l’arte può essere vissuta, esplorata e interpretata in maniera innovativa.

giorgio-griffa-spazio-fondazione-2024-1

Sede e organigramma

Gli uffici della Fondazione si trovano nell’ex edificio Michelin di Via Oropa 28, dove ha sede anche il suo spazio espositivo, e dove Giorgio Griffa ogni giorno dipinge.

Board of Directors
Giorgio Griffa, president
Cesare Griffa, vice-president
Giulio Caresio, vice-president

giorgio-griffa-studio-la-recherce-2020.jpg

Giorgio Griffa

Nasce a Torino nel 1936 e inizia a dipingere da bambino. Già a metà degli anni Sessanta le sue tele mostrano i primi elementi di astrazione e una profonda riflessione sullo status della pittura.

Dal 1967-’68 con il ciclo Segni primari prende forma il suo sistema di lavoro su tele libere, non preparate, dipinte a terra, con tratti e linee che «potrebbero appartenere alla mano di tutti». Griffa è da subito uno dei protagonisti nel dibattito che nasce dall’Informale e si fa strada tra la Pop Art, il Minimalismo e l’Arte Concettuale. Percorre così i primi passi del suo personale sentiero d’artista, accanto agli amici dell’Arte Povera con cui condivide il rispetto e l’interesse per l’intelligenza della materia.

Dopo più di cinquant’anni di carriera e tredici cicli di pittura, il percorso di Griffa rimane unico, al di fuori di una corrente specifica. Nelle collezioni e musei nel mondo, dalla Tate Modern al Centre Pompidou, i suoi segni e i suoi colori sono altamente riconoscibili: una cifra che passa con continuità e coerenza, vitalità e poesia da un’opera all’altra.

Giorgio Griffa in sudio

Nel 1967-’68 Giorgio Griffa inizia a imprimere le tele con quei segni «che appartengono alla mano di tutti» e che ancora oggi caratterizzano il suo lavoro.

giorgio-griffa-centre-art-contemporain-geneve-2015-6

Giorgio Griffa annovera oltre 200 mostre personali in musei, istituzioni pubbliche e private e gallerie di tutto il mondo

Giorgio Griffa, La recherche, 2020, acrilico su 21 tele tarlatane - Centre Pompidou - ph Giulio Caresio

Le opere di Giorgio Griffa nel mondo.