Archivio GG

Un sistema dinamico, di vita, di connessioni, di aperture

Ragion d'essere dell'Archivio Giorgio Griffa è l'opera del maestro in oltre 50 anni di pittura. Nasce per tutelare la produzione e il pensiero dell’artista, a supporto di curatori, studiosi, collezionisti, restauratori, gallerie, musei ed istituzioni. Vive nel presente, fa i conti con ciò che accade nel mondo e gestisce il suo patrimonio come un ecosistema vivo con cui interagire, mettersi e mettere in relazione.

Con questo spirito l'Archivio certifica l'autenticità delle opere e collabora con le forze dell'ordine in materia di falsi. Cataloga con un fitto sistema di relazioni tra patrimonio, eventi, persone e istituzioni. Rende agile la consultazione, invita a curiosare tra i suoi meandri ed esplorare inedite linee di ricerca.

giorgio-griffa-archivio-tele-2024-1

Archiviazioni e autentiche

La Fondazione su mandato dell’artista si occupa della conservazione dell’Archivio Giorgio Griffa, che comprende il Registro delle opere del maestro e tutte le informazioni relative alla storia di ciascun opera.

Coloro che sono in possesso di un’opera del maestro possono richiedere l’inserimento nel Registro compilando il form.

In tal modo si attiva la procedura di verifica e autenticazione, che prevede nel caso positivo l’emissione di una lettera di autenticità destinata ad accompagnare l’opera nei suoi successivi movimenti o passaggi di proprietà.

giorgio-griffa-archivio-tele-2024-2

Liberatorie e copyright

Giorgio Griffa è titolare di tutti i diritti di riproduzione e utilizzazione delle sue opere e dei suoi scritti, tutelati dalla SIAE. In assenza di specifica liberatoria/autorizzazione scritta, è quindi vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma di materiali, contenuti e immagini inerenti il suo lavoro.

Per richiedere l’autorizzazione all’uso delle immagini e dei testi, compila il form.

Giorgio Griffa Archivio Libri

Ricerca

Su richiesta l’Archivio può essere consultato da studenti, ricercatori, collezionisti, musei, istituzioni e chiunque sia interessato ad approfondire l’attività dell’artista. La struttura digitale delle informazioni permette interrogazioni differenti e trasversali, rende agile ogni taglio di consultazione, invita ad esplorare inedite linee di ricerca per fare emergere temi, argomenti e nuove chiavi di lettura, rimanendo il più possibile malleabile alle migliorie.

L’Archivio conserva e tutela un corpus di materiali cartacei e digitali che ripercorre l’intera produzione dell’artista e le sue collaborazioni con musei e gallerie, e in particolare:

  • il Registro delle opere del maestro e le informazioni relative alla storia di ciascun opera;
  • l’intera bibliografia delle pubblicazioni dell’artista, e la raccolta dei cataloghi delle mostre personali e collettive;
  • fotografie, lettere, memorabilia, interviste audio e video, inviti, pubblicazioni e documenti che testimoniano l’opera di Giorgio Griffa dai suoi esordi ad oggi.

Richiedi informazioni

Richiedi ora maggiori informazioni sui nostri servizi e immergiti in un ecosistema vivo di arte e conoscenza.
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni