Mostre, eventi culturali, progetti editoriali ed educativi

Quella legata ai progetti è una delle anime principali della Fondazione Giorgio Griffa.
Si articola in mostre, eventi culturali, progetti editoriali ed educativi.

La filosofia con cui nascono e si sviluppano i progetti è rendere accessibile a tutti l’opera di Giorgio Griffa e gli stimoli di pensiero, riflessione, crescita ad essa collegati. L’intento è coinvolgere non solo addetti ai lavori, curatori, collezionisti, ma anche un pubblico più vasto di appassionati e attori interessati a partire dal livello locale a quello internazionale.

giorgio-griffa-fundacao-serralves-2016-11

Giorgio Griffa. Quasi tutto, Serralves Museum of Contemporary Art, Porto, 2016 - Foto: Filipe Brega, ©Fundação de Serralves

Mostre ed Eventi

La Fondazione sostiene e supporta un’ampia attività di mostre istituzionali dedicate all’opera di Giorgio Griffa, ed è l’interlocutore principale, anche grazie alla sua attività di Archivio, per musei, fondazioni e istituzioni che vogliano effettuare ricerche e reperire opere o materiali specifici e informazioni su Giorgio e il suo lavoro.

La Fondazione è anche impegnata in prima persona nella progettazione e nell’allestimento di mostre specifiche o di eventi a carattere culturale, di cui può essere promotore e organizzatore, oppure più semplicemente partner attivo e operativo.

giorgio-griffa-film-production-2022-1

Editoria e video

I progetti editoriali della Fondazione sono sviluppati in coerenza con il lavoro di Giorgio: mirano all’essenziale, si relazionano alle conoscenze e alla realtà del mondo attuale, aprono prospettive e spiragli sull’ignoto piuttosto che non volerlo imbrigliare, costringere o spiegare.

La Fondazione è impegnata in un'intensa attività editoriale che spazia da realizzazione, curatela e supervisione di pubblicazioni su carta e digitali, a produzioni video di film, interviste e documentari. Fornisce consulenze a editori o case di produzione, oppure riveste il ruolo di editore o co-editore, produttore o co-produttore.

Tra le pubblicazioni seguite dalla Fondazione occupano particolare rilievo i progetti in cui è coinvolto Giorgio Griffa in qualità di autore: dai libri di pensiero e di divulgazione che accompagnano e affiancano la sua pittura, ai cataloghi delle mostre istituzionali in cui compaiano testi di Griffa, ai libri d’artista.

Giorgio Griffa, Inthemidstofrealityrespondingwithjoy (Agnes Martin), 2020

Giorgio Griffa, Inthemidstofrealityrespondingwithjoy (Agnes Martin), 2020, acrilico su tela bandera - dettaglio

Progetti educativi

La Fondazione Giorgio Griffa si impegna anche sul piano educativo con l’obiettivo di diventare per le nuove e giovani generazioni un punto di riferimento destinato all’approfondimento dell’arte e della cultura.

Progetti della fondazione

Invito alla mostra INSIDE - Fondazione Giorgio Griffa
Mostra

Dal 25/10/2024 al 28/11/2024
Fondazione Giorgio Griffa

Collettiva di sette artisti curata da Sébastien Delot che rivela una piccola SoHo torinese.

Libro

Tredici cicli di pittura

Giorgio Griffa guida alla scoperta delle ragioni alla base della sua pittura.

Dentro fuori

Il racconto del "making of" della mostra di Giorgio Griffa a Miradolo.

Libro

Giorgio Griffa - Una linea, Montale e qualcos'altro

Catalogo della mostra presso il Castello di Miradolo che contiene un testo inedito di Griffa.